Scambio linguistico culturale con il Bischöfliches Gymnasium di Coblenza

Dal 15 al 22 maggio, nove alunni del Polo Liceale delle classi IIIB e IV B dell'indirizzo Linguistico hanno ospitato nove studentesse del Bischöfliches Gymnasium di Coblenza, accompagnate dai loro docenti, Julia Schinhofen e Tobias Orth.

Scambio tedesco

Innumerevoli le attività a scuola per confrontarsi sul tema della sostenibilità ambientale, filo conduttore del progetto di scambio.

Scambio tedesco

È stata, però, anche una settimana di scoperta della Puglia, delle nostre tradizioni, delle nostre radici.

Scambio tedesco

La visita di Monopoli, curata dai nostri studenti; nell'agro di Fasano, la visita della magnifica "Masseria Maccarone", con la sua scenografica facciata e gli spettacolari ulivi secolari, ha previsto la degustazione del prezioso olio extra vergine di oliva.

Scambio tedesco

A Taranto con la visita del Castello Aragonese, con i suoi scorci ineguagliabili, e del Museo MARTA.

Scambio tedesco

La delegazione tedesca ha apprezzato molto il  "laboratorio di pizzica" svoltosi a San Vito dei Normanni,  e la passeggiata alla Riserva Naturale di "Torre Guaceto", che ha colpito per la sua ricca biodiversità, le striature dell'acqua marina e gli intensi profumi delle piante officinali.

Scambio tedesco

L'intensa settimana si è conclusa con la visita serale della cittadina dei trulli per eccellenza, Alberobello, e con la promessa di rivedersi a settembre a Coblenza.