Scambio linguistico culturale con il Bischöfliches Gymnasium di Coblenza
Dal 15 al 22 maggio, nove alunni del Polo Liceale delle classi IIIB e IV B dell'indirizzo Linguistico hanno ospitato nove studentesse del Bischöfliches Gymnasium di Coblenza, accompagnate dai loro docenti, Julia Schinhofen e Tobias Orth.
Innumerevoli le attività a scuola per confrontarsi sul tema della sostenibilità ambientale, filo conduttore del progetto di scambio.
È stata, però, anche una settimana di scoperta della Puglia, delle nostre tradizioni, delle nostre radici.
La visita di Monopoli, curata dai nostri studenti; nell'agro di Fasano, la visita della magnifica "Masseria Maccarone", con la sua scenografica facciata e gli spettacolari ulivi secolari, ha previsto la degustazione del prezioso olio extra vergine di oliva.
A Taranto con la visita del Castello Aragonese, con i suoi scorci ineguagliabili, e del Museo MARTA.
La delegazione tedesca ha apprezzato molto il "laboratorio di pizzica" svoltosi a San Vito dei Normanni, e la passeggiata alla Riserva Naturale di "Torre Guaceto", che ha colpito per la sua ricca biodiversità, le striature dell'acqua marina e gli intensi profumi delle piante officinali.
L'intensa settimana si è conclusa con la visita serale della cittadina dei trulli per eccellenza, Alberobello, e con la promessa di rivedersi a settembre a Coblenza.