Scegli il tuo futuro: al via l’Orientamento 2026/2027 del Polo Liceale!

Anche quest’anno la Commissione Orientamento in Ingresso è pronta ad accompagnare gli studenti delle scuole secondarie di I grado alla scoperta del nostro Polo Liceale. Un viaggio guidato tra i nostri cinque indirizzi di studio, le loro peculiarità e gli innovativi percorsi di potenziamento.

Ecco i prossimi appuntamenti da segnare in agenda:

Un giorno da Liceale: vivi un’anteprima della vita al Liceo!

Per partecipare basterà compilare il modulo Google Forms che sarà pubblicato a breve sul nostro sito ufficiale nella sezione Orientamento in Ingresso.

  • Sabato 28 novembre - Area Umanistica: Accoglienza per Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane.
  • Sabato 5 dicembre - Area Scientifica: Accoglienza per Liceo Scientifico e Scienze Applicate.

Presentazione dell’Offerta Formativa: domenica 13 dicembre 2026, dalle ore 11:00 in Auditorium. L'occasione perfetta per visitare la nostra struttura, esplorare gli spazi e incontrare direttamente i docenti dei singoli indirizzi.

Open Day con supporto alle Iscrizioni: gli alunni potranno mettersi alla prova con laboratori didattici dedicati, mentre la segreteria sarà a disposizione delle famiglie per il supporto alle iscrizioni:

  • 📅 Domenica 10 gennaio 2027 (10:30 - 13:00)
  • 📅 Domenica 17 gennaio 2027 (10:30 - 13:00)
  • 📅 Domenica 24 gennaio 2027 (10:30 - 13:00)
  • 📅 Domenica 31 gennaio 2027 (10:30 - 13:00)

Il Polo Liceale ha già aperto le sue porte al primo gruppo di studenti interessati a conoscere meglio i nostri cinque indirizzi liceali. Sabato 10 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12.00, si è infatti svolta l'attività di orientamento in ingresso per 23 studenti delle classi 3A e 3G della Scuola Media "A. Volta" di Monopoli, nell'ambito del progetto PON Il sabato del villaggio globale.

In continuità con il tema del PON, la nostra professoressa Rossella Cisternino ha tenuto una coinvolgente lezione interattiva, tra letteratura e attualità, dal titolo Giacomo Leopardi e Il sabato del villaggio... globale.

GL

G. Leopardi

Alcuni nostri docenti e alunni hanno poi illustrato le peculiarità dei nostri cinque indirizzi liceali. 

Siamo stati felici di accogliere nel nostro istituto ragazzi preparati, motivati e ricchi di entusiasmo per la prima presentazione dei nostri indirizzi liceali. 

Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica della Scuola Secondaria di I grado A. Volta, prof.ssa Ermelinda Fasano, e alle docenti Valeria Ragno e Mariantonietta Dilauro. 

Un sincero grazie a tutti i nostri docenti impegnati nell'Orientamento in Ingresso e un riconoscimento speciale a tutti i nostri studenti!

Le Funzioni Strumentali

Orientamento in Ingresso