Studenti speleologi del Polo Liceale in esplorazione presso “Grotta nella cava di Sant’Angelo” ad Ostuni con il progetto “Corso Speleo-Trekking”

Alla scoperta della “Grotta nella cava di Sant’Angelo” di Ostuni (Pu 374 del catasto grotte della Regione Puglia) con lezioni pratiche di speleologia. Concluse le lezioni in aula, domenica 26 marzo 2023 è stato il turno di un’altra esperienza in grotta con Progetto “Corso Speleo-Trekking” che coinvolge un gruppo di studenti di tutti e cinque gli indirizzi del Polo Liceale “Galilei-Curie” di Monopoli e realizzato in collaborazione con gli esperti di Puglia Escursioni e il sostegno della SIGEA-APS (associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente).
Referenti del progetto Salvatore Valletta, Stefano Benedetto e Lucia Genchi, docenti di Scienze Naturali al Polo Liceale.
Un’esperienza straordinaria attraverso la quale gli studenti hanno potuto riconoscere i processi chimici e fisici del carsismo e quindi della formazione delle grotte e del loro concrezionamento.
Ad accompagnare gli studenti, il Direttore del corso, Davide Deleonibus, e il geologo e speleologo Giuseppe Loperfido.
Progetto SPELEO-TREKKING presso “GROTTA NELLA CAVA DI SANT'ANGELO” ad Ostuni 26 marzo 2023