Anche quest'anno tutti in gara per il Certamen Latinum Monopolitanum!
Prova di traduzione e Premiazione
Confrontarsi su un brano di Seneca, tradurlo dal latino e commentarlo. In gara 63 studenti provenienti dai Licei Classici e Scientifici di Bari, Putignano, Fasano, Martina Franca, Monopoli, Gioia del Colle, Ostuni, Brindisi, Taranto, Bitonto e Gravina.
È stato questo il Certamen Latinum Monopolitanum, giunto quest’anno alla XVIma edizione e promosso dal Polo Liceale “Galileo Galilei – Marie Curie” di Monopoli. Ad introdurre l’incontro, la prof.ssa Raffella Cosi, Referente e curatrice del Certamen, e il Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla.
La prova del concorso si è tenuta venerdì scorso, con gli studenti concentrati come una vera e propria competizione con vocabolario e testo da tradurre.
La cerimonia di premiazione invece nella Biblioteca “Prospero Rendella” con la presenza della Commissione presieduta dalla professoressa Graziana Brescia, Docente di Lingua e Letteratura Latina dell’Università degli Studi di Bari.
Tra i primi cinque classificati gli Studenti del quarto e quinto anno dell’Indirizzo Classico del Polo Liceale di Monopoli e del Liceo Classico “Pepe Calamo” di Ostuni.
I premi sono stati messi a disposizione dal Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, dall’Università del Tempo Libero di Monopoli e dall’Agenzia Generali Monopoli di Fanizza e Brunetti.