VI Notte delle Scienze: Biotech un futuro sostenibile

La notte delle scienze è giunta alla sua sesta edizione. L’evento, patrocinato dal Comune di Monopoli, è programmato in due distinti momenti, uno a Dicembre 2023 ed uno a Febbraio 2024, e ha come fil rouge le Biotecnologie.

Notte delle scienze: biotech sviluppo sostenibile

Il primo incontro si è svolto Martedì 19 Dicembre alle ore 18 presso l’Auditorium del Polo Liceale “Galilei-Curie” di Monopoli, dove studenti e cittadini hanno incontrato e dialogato con esperti e ricercatori internazionali impegnati in progetti sulle Biotecnologie.

Notte delle scienze: biotech sviluppo sostenibile

Va ricordato che la Notte delle Scienze è frutto di un eccezionale lavoro di squadra dei dipartimenti scientifici del Polo liceale di Monopoli e degli studenti che da sempre hanno un ruolo da protagonisti nella gestione degli incontri con i ricercatori.

Notte delle scienze: biotech sviluppo sostenibile

Gli incontri, come ogni anno, sono aperti a tutti coloro che condividono la passione per la conoscenza e il desiderio di esplorare il futuro attraverso le straordinarie possibilità delle Biotecnologie.

Notte delle scienze: biotech sviluppo sostenibile

All’evento dal titolo Biotech: un futuro sostenibile del 19 dicembre hanno partecipato i seguenti relatori:

• il dott. Massimiliano Morelli, Ricercatore CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per l’Istituto per la Protezione sostenibile delle piante di Bari, che interverrà sul tema: Microrganismi e Biotecnologie per l’ambiente: il grande aiuto di un mondo microscopico;
  • il dott. Domenico Mavilio, Professore ordinario di Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”, Responsabile Unità di Immunologia Clinica e Sperimentale presso l’Humanitas Research Hospital di Rozzano, Milano, che interverrà sul tema: Cosa ci hanno insegnato le pandemie del XX secolo? L’esempio dell’infezione da HIV-1;
  • il dott. Francesco Colucci, Professore presso la Facoltà di Medicina, Università di Cambridge, Direttore di Studi in Medicina e Ammissione Dottorandi King’s College, che interverrà sul tema: Cellule assassine, educate e pacifiste nel grembo materno.

Notte delle scienze: biotech sviluppo sostenibile

Scarica a fondo pagina l'invito a SIICA, la 6. Conferenza Internazionale di immunologia traslazionale (Monopoli, Auditorium Radar, 22-25 maggio 2024, a cura del dott. Domenico Mavilio e del Dott. Francesco Colucci)

La notte delle Scienze - locandina

Invito SIICA 2024.pdf