Visita di istruzione ai Campi Flegrei 10 novembre 2022

Comunicato Stampa N. 19 – 18 novembre 2022 

Nei Campi Flegrei, tra Baia e Cuma, in visita di istruzione 63 Studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli 

Visita guidata ai Campi Flegrei, tra Baia e Cuma, per 63 Studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Applicate, il 10 novembre 2022, accompagnati dai professori Stefano Benedetto, Rosita Ines Malerba, Marilù Selicati, Maria Luigia Barletta e Chiara Di Antonio. 

Partenza alle ore 5:30 dal piazzale del Polo Liceale con un ricco programma di visite guidate dal Castello Aragonese e dal Museo Archeologico di Baia, alla panoramica dei Campi Flegrei con gli edifici vulcanici spenti e il Monte Nuovo, vulcano ancora attivo, con il Parco Archeologico e le Terme Romane di Baia, la Baia Sommersa con battello a carena trasparente, l’Antro della Sibilla e l’Acropoli di Cuma, il Lago Fusaro e la Casina Vanvitelliana. 

I luoghi sono stati commentati con perizia dalle due guide dell’Archeotour Campi Flegrei. La meta è stata scelta in virtù del collegamento con la dinamica endogena terrestre, oggetto di studio in Scienze della Terra. In particolare sono state considerate le manifestazioni primarie e secondarie del vulcanismo e le spiccate manifestazioni del bradisismo nella zona, con i molteplici agganci con la storia, l’arte e la natura di una regione ricca di attrattive. 

Ancora una volta si ravvisa – hanno evidenziato i Docenti organizzatori -  l’opportunità di effettuare visite guidate in questo periodo dell’anno scolastico, sia per le condizioni meteo che per un’ottimale fruizione dei vari servizi, non essendoci per nulla folle di turisti e di scolaresche. 

Tutti gli alunni partecipanti hanno mostrato entusiasmo e curiosità per quanto visto, oltre ad aver rinsaldato le dinamiche interpersonali di socializzazione.  

Con preghiera di diffusione e stampa sulla Vostra Testata Giornalistica. 

Cordialmente 

prof.ssa Maria Luigia Barletta 

Docente Referente Visita di Istruzione 

  Il Dirigente Scolastico 

     prof. Martino Cazzorla     

Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs.  82/2005 s.m.i. e norme collegate 

Visita guidata ai Campi Flegrei 10 novembre 2022