Visita guidata alla mostra su Antonio Ligabue

Visita guidata alla mostra su Antonio Ligabue presso il Castello di Conversano degli Studenti delle classi VBL, VAC, VBSU e VAL, del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, sabato 28 ottobre 2023, accompagnati dai docenti: prof.ssa Raffaella Rotondo, prof.ssa Ester Lorusso, prof.ssa Virginia Lippolis, prof.ssa Ester Locorotondo prof.ssa Mara Capitanio, prof. Paolo Gimmi e dal Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla.

Si tratta della prima grande mostra di Antonio Ligabue in Puglia voluta dal Comune di Conversano e Arthemisia.

Nelle sale del Castello aragonese di Conversano sono state ospitate oltre 60 opere di uno degli artisti più straordinari e commoventi del Novecento.
 Tra i pittori più amati del Novecento, Antonio Ligabue è considerato il pittore naïf per antonomasia, l’artista visionario, autodidatta e sfortunato che è riuscito a entrare nell’animo del grande pubblico.

È stato capace di parlare con immediatezza e genuinità a tutti, a chi ha gli strumenti per capirne il valore storico-artistico, così come a chi semplicemente gode della bellezza assoluta delle sue opere.

Una storia umana e artistica straordinaria e unica, che negli anni ha appassionato migliaia di persone, tanto da essere diventato addirittura protagonista di film e sceneggiati televisivi, sin dagli anni ’70.

Mostra di Ligabue

8 - Comunicato Stampa - Il Polo Liceale alla Mostra su Ligabue - 6 11 2023.docx