“viva La Rianimazione Cardio-polmonare, Che Ti Salva La Vita”

MANIFESTAZIONE E DIMOSTRAZIONE DI MASSAGGIO CARDIACO “VIVA LA RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE, CHE TI SALVA LA VITA” AL POLO LICEALE "GALILEO GALILEI - MARIE CURIE" DI MONOPOLI
Si comunica che venerdì 17 marzo 2023, si è tenuta nella Palestra e nell’Auditorium del Polo Liceale, la Manifestazione “Viva la Rianimazione Cardio-Polmonare, che ti salva la vita” coordinata dal prof. Eusto Corbascio, Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie, dal prof. Franco Latorre, Docente Funzione Strumentale, e dai Docenti di Scienze Motorie. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “La Città che sale”, d’intesa con l’Azienda Sanitaria del Policlinico di Bari e la ASL/BA.
La manifestazione è giunta alla Settima edizione, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “La Città che sale”, ha coinvolto anche gli Studenti delle terze classi delle Scuole Secondarie di I Grado di Monopoli.
Gli studenti, mediante un’esercitazione pratica che si è svolta dalle ore 11.00 alle ore 12.00, con 12 postazioni di simulazione di rianimazione, gestite dagli Istruttori dei Centri di Formazione ASL/BA, for Life Cellamare e Gruppo Volontari Valenzano ODV ETS coordinati dalla dott.ssa Franca Errico e dei CDF Stayin Alive e Emervol Bitetto Emergenza Radio Volontari ODV coordinati da Antonio Pipoli, hanno imparato a prestare il primo soccorso in caso di Arresto Cardiaco Improvviso, in modo operativo, sperimentando le manovre di Rianimazione Cardio-Respiratoria. In Auditorium hanno approfondito gli aspetti di conoscenza generale dei temi oggetto della giornata.
Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, il Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione dell’Università di Bari prof. Tommaso Fiore, il Direttore Generale Dipartimento Promozione Salute Regione Puglia dott. Vito Montanaro, il Delegato Pubblica Istruzione Città Metropolitana di Bari dott. Marco Bronzini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Monopoli avv. Rosanna Perricci, il Direttore f.f.U.O.C. Anestesia e Rianimazione Ospedale di Monopoli dott. Nicola D’Onghia, il Direttore Servizio Emergenza Territoriale ASL/BA dott. Antonio Dibello, nonché tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti di Monopoli e il Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “La città che sale” dott. Emilio Nacci.
“VIVA LA RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE, CHE TI SALVA LA VITA” 17 marzo 2023