XX Giornata nazionale dei cani guida

In occasione della 20ª Giornata Nazionale del Cane Guida, che si celebra, oggi, 16 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale della Puglia ha realizzato, presso l’Auditorium del nostro Istituto, un incontro di sensibilizzazione e informazione dedicato al cane guida. 

giornata dei cani guida

L’iniziativa ha mirato a far conoscere da vicino il ruolo fondamentale del cane guida nella vita delle persone cieche e ipovedenti, sottolineandone il valore umano, sociale e culturale. Il cane guida non è soltanto un prezioso ausilio alla mobilità, ma un autentico compagno di libertà, che consente alla persona non vedente di vivere con maggiore autonomia e sicurezza, favorendo l’inclusione e la piena partecipazione alla vita della comunità. 

giornata cane guida

Durante l’incontro è stato illustrato come la normativa italiana tuteli e riconosca questo diritto, ed è stato altresì proiettato un breve video di approfondimento.

giornata cane guida

L’appuntamento è stato arricchito dalla testimonianza diretta di persone non vedenti (ELISABETTA FRANCO, da Bari con cane Visnù, ALDO BAGGI, da Acquaviva, MARIA INNAMORATO, da Bari, ANTONELLA DI GIOIA, da Andria, ROCCO SOLLECITO, da Altamura con cane Olaf, MINA BRESCIA, da Monopoli con cane Shirley, ANTONELLA BRAY, da Lecce con cane Thor, RITA TURATI, da Ceglie Messapica con cane Queen, ROCCO CONOCI, da Cutrofiano con cane Duke, ANDREA D’AGOSTINO, da Lecce con cane Argo), alla presenza del Garante Regionale dei diritti delle persone con disabilità, Dott. Antonio Giampietro, accompagnate dal proprio cane guida, che hanno condiviso con gli studenti la loro esperienza, raccontando il legame di fiducia e di reciproco sostegno che unisce il conduttore al suo cane. Attraverso il racconto e il dialogo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere sul significato profondo dell’autonomia, della collaborazione tra uomo e animale e del rispetto per ogni forma di diversità. 

giornata cani guida