XXIV Campagna di scavo a Egnazia: dallo scavo alla valorizzazione
Anche quest'anno, nell'ambito dei progetti sui Beni Culturali, il Polo Liceale Galilei-Curie di Monopoli ha coinvolto i propri studenti nella XXIV Campagna di Scavo presso il sito archeologico di Egnazia, partecipando a uno stage didattico organizzato da Altair s.r.l. e dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari.
Dal 16 al 20 settembre, gli studenti selezionati hanno avuto l'opportunità di prendere parte a scavi archeologici sotto la sapiente direzione del Professor Gianluca Mastrocinque, esperto di Archeologia Classica, concentrandosi sulle aree vicine alla via Traiana, esplorando una residenza ad atrio di età tardoantica. I giovani archeologi hanno approfondito temi di grande rilevanza storica come la gestione pubblica dell’acqua, il sistema stradale e la ricerca di monumenti e infrastrutture ancora sconosciute, seguendo le tracce degli scavi avviati nel 1968 dall’archeologa Elena Lattanzi.
Gli studenti coinvolti, provenienti dalle classi IV A e V A del Liceo Classico, V B del Liceo Scientifico, III B del Liceo delle Scienze Applicate e V B del Liceo Linguistico, hanno lavorato fianco a fianco con gli archeologi e gli studenti dell’Università di Bari, sotto la supervisione dei propri docenti referenti: Luciano Carparelli, Patrizia Dormio, Paolo Gimmi, Franca Lieggi e Raffaella Rotondo. Il progetto ha rappresentato una straordinaria occasione di apprendimento pratico, in linea con il programma didattico del Polo Liceale.
Lo stage si è concluso il 21 settembre con una visita guidata al cantiere dello scavo in corso, un’azione performativa degli alunni del Liceo Classico Socrate di Bari e la conferenza-dibattito dal titolo "Classici contro. Parrhesia: libertà di parola e potere", cui hanno partecipato anche le classi V A e IV B del Liceo Classico di Monopoli, accompagnate dai loro docenti di discipline classiche, Maria Lucia Giangrande e Giovanni Guarella.
La conferenza-dibattito, moderata da autorevoli accademici tra cui Alberto Camerotto (dell’Università Ca’ Foscari di Venezia), Olimpia Imperio (dell’Università di Bari), Manuela Mari (dell’Università di Bologna) e Domenico Castellaneta (Capo redattore de La Repubblica di Bari), ha offerto un’importante occasione di riflessione sulla libertà di espressione nel contesto della Grecia classica ed ellenistica e sulle sue implicazioni nelle dinamiche di potere, un tema di grande rilevanza anche per il presente.
L’evento ha rappresentato un importante momento di approfondimento multidisciplinare, che ha collegato il sapere teorico con l'esperienza diretta degli studenti sul campo. Grazie alla connessione tra l’ambiente storico-archeologico di Egnazia e i contenuti curricolari di storia, filosofia e letteratura, gli studenti hanno potuto vivere un’esperienza educativa unica, consolidando il loro percorso formativo in maniera pratica e innovativa.
Comunicato stampa a cura della Prof.ssa Maria Lucia Giangrande, docente di Materie letterarie, latino e greco presso il Polo Liceale di Monopoli.