Un classico pomeriggio al Classico

Progetto che coinvolge l'intero Liceo Classico ed è funzionale all'orientamento per la formazione delle classi prime.

Tipologia

Progetti di orientamento

Anno

2025-2026

Descrizione

Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione di una o più performance teatrali che, attraverso la rivisitazione dei testi classici e dei personaggi del mito e della storia, permettano di riflettere ed esplorare i valori della civiltà che abbiamo ereditato dai latini e dai greci. L’approccio che si intende utilizzare, nella realizzazione di tali rappresentazioni, è da considerarsi innovativo, in quanto intende creare un dialogo con la modernità, creando testi teatrali originali, interamente scritti dagli studenti, in modo tale da personalizzare l’esperienza e mostrare l’attualità del retaggio culturale oggetto di studio.

Stato

Realizzato

Inizio

2026-01-16

Fine

2026-01-16

Obiettivi

Svilupppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali; ribadire la centralità della cultura classica, alimentare nei giovani la riflessione sull’attualità del pensiero dei classici greci e latini; evidenziare temi che hanno rappresentato e rappresentano momenti importanti nella formazione della coscienza del cittadino; condividere tali principi con il territorio; sviluppare la coscienza di sé attraverso l’espressione artistica del teatro e del movimento scenico; sviluppare il problem solving e il lavoro di squadra.

Luogo

Polo Liceale Galilei Curie

Collaborazione

Scuole Medie del Territorio

Risultati

Le ore di attività sono pensate in modo tale che gli studenti diventino responsabili in ogni fase della realizzazione dello spettacolo, dalla stesura del copione, alla scelta dei costumi, alla coreografia. Non mancano momenti di approfondimento della cultura classica e la riflessione su quanto ancora dica di noi, ad esempio nella definizione delle emozioni e della psiche umana. Le riflessioni, poi, divntano parte integrante dello spettacolo finale, che èaccessibile al pubblico esterno alla scuola .

Tag pagina: Orientamento Alunni Offerta formativa Latino Greco Lettere Didattica Scuola secondaria