Preghiera in Gennaio: dialogo con Fabrizio De André - II A Linguistico

L’itinerario artistico e umano di De André prende corpo attraverso “un sofferto viaggio su due binari: l’ansia per la giustizia sociale e la speranza in un nuovo mondo”

Tipologia

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

Obiettivi didattici

  • Conoscere Fabrizio De André, uomo, poeta ed artista
  • La ricerca spirituale nella Buona novella
  • L’impegno politico
  • La scoperta del dialetto
  • L’uomo e l’amore, un viaggio tra amanti, madri e prostitute
  • L’uomo e la morte
  • Analisi del testo di alcune canzone

Obiettivi formativi

  • Interazione di gruppo
  • Potenziamento della creatività e dell’espressività

Argomento

L’itinerario artistico e umano di De André prende corpo attraverso “un sofferto viaggio su due binari: l’ansia per la giustizia sociale e la speranza in un nuovo mondo”. Il nostro percorso parte dai primi passi esistenziali del cantautore genovese, che sembrava destinato dall’ambiente familiare a carriere professionali confacenti all’agiatezza borghese e che invece imboccò altre strade, letteralmente, mettendo in mostra una certa tendenza al ribellismo e alla provocazione. Parallelamente i primi passi nel mondo della musica lo portarono verso gli artisti che trattavano “argomenti scabrosi e storie di marginalità”.

Una lunga vicenda, ripercorsa attentamente attraverso le canzoni di De André, dalle quali il percorso trarrà spunti didattici che riguardano la storia, le letterature italiana, francese ed inglese, la religione e, naturalmente, la musica. Al di là delle singole discipline, l’insieme dell’opera del Faber offre spunti di grande portata per una didattica interculturale, poiché affaccia il suo sguardo, con animo aperto ed empatico, sulle diversità religiose (l’ateo del Blasfemo, il rinnegato di Sinàn Capudàn Pascià, il ribelle religioso del Testamento di Tito…), sulle diversità etniche (gli zingari di Khorakhané…), sulle diversità sociali (la prostituta di A dumenéga…) e su tutte quelle altre diversità sempre più complesse, laceranti e interessanti, attraverso le quali si esprime oggi la nostra società.

Particolare attenzione verrà posta ai personaggi femminili presenti nei testi di De André: rappresentative o radicalmente alternative (comunque esemplari) rispetto alla realtà, mitizzate eppure potentemente terrene e dissacranti rispetto al potere (sempre maschile), le figure femminili sono fondamentali nella sua opera. Se la donna, interdetta per secoli alla dimensione di autrice, ha nutrito la tradizione letteraria come destinataria di versi d’amore e musa ispiratrice, e se è vero che il progetto artistico di De André punta a un riversamento della letteratura in musica, porre l’attenzione sulle presenze femminili nei singoli brani e negli album permette di considerarne sotto una nuova luce i grandi nuclei tematici, i riferimenti culturali e lo sguardo sulla realtà.

Tempo

2 ore

Tag pagina: Lettere Musica