Formazione del personale con il D.M. 66/2023
Il progetto, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a sviluppare competenze digitali tra il personale scolastico e a promuovere l’innovazione didattica. Il totale dei fondi richiesti per il progetto è di 50.378,28 €.
Come tutto è iniziato
Il Polo liceale ha riconosciuto la necessità di una transizione digitale per migliorare l’istruzione e la gestione scolastica. Questa necessità è stata identificata in linea con le finalità dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 - Componente 1 del PNRR.
Richiesta dei fondi
Per realizzare questo progetto ambizioso, la scuola ha richiesto un finanziamento di circa 50.000 € dal PNRR.
Utilizzo dei fondi
I fondi saranno utilizzati per attivare percorsi formativi per il personale scolastico, compresi dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti e personale educativo. Questi percorsi formativi si concentrano sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica.
Le tecnologie implementate
Le tecnologie digitali sono state implementate per favorire l’apprendimento, il lavoro e la partecipazione alla società. L’obiettivo è fornire strumenti e conoscenze per utilizzare le tecnologie nel percorso educativo. Questo include l’uso di ambienti di apprendimento innovativi, l’integrazione di strumenti digitali nelle lezioni quotidiane e l’uso di software gestionali per la digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche.
Formazione del personale
Il personale docente beneficerà di percorsi di formazione sulla transizione digitale. Questi percorsi includono la formazione sulla gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi, l’aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali e l’insegnamento dell’educazione civica digitale.
Conclusioni
L’attuazione del progetto permetterà al Polo liceale di potenziare le competenze digitali del suo personale e di promuovere l’innovazione didattica. Questo contribuirà a creare un ambiente di apprendimento all’avanguardia, in linea con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali.