Formazione STEM con il D.M. 65/2023

Formazione STEM

Il progetto è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha come obiettivo il potenziamento delle competenze STEM degli studenti.

Come tutto è iniziato

Il Polo liceale ha identificato la necessità di potenziare le competenze STEM dei suoi studenti e di formare il personale docente, in linea con quanto previsto nel PTOF e nel RAV della scuola. Questa necessità è stata riconosciuta come una priorità per il successo formativo degli studenti. Inoltre, i corsi che mirano al consolidamento di tali competenze sono puntualmente richiesti da studenti e genitori, sia per superare le difficoltà che per valorizzare le eccellenze.

Richiesta dei fondi

La scuola ha richiesto un totale di 95.508,55 € per l’attuazione del progetto. Questa cifra coprirà i costi associati alla formazione del personale docente, sia, in parte di molto superiore, al potenziamento delle competenze STEM degli studenti.

Utilizzo dei fondi

I fondi saranno utilizzati per attivare corsi di lingua e metodologia CLIL per docenti e per il consolidamento delle competenze in matematica, fisica, scienze e informatica. Questi corsi sono stati progettati per rispondere alle esigenze specifiche degli studenti e per prepararli per le sfide future. Inoltre, la scuola si impegna a garantire la partecipazione delle studentesse ai percorsi formativi e di orientamento STEM e di favorire la parità di genere nell’accesso alle carriere e agli studi STEM.

I percorsi formativi

E' prevista l'attivazione di numerosi percorsi formativi da 15 ore per

• il rinforzo delle competenze matematiche per le classi prime e seconde e delle competenze matematico-fisiche per le classi terze e quinte dell'area umanistica, prevalentemente frequentata da ragazze.
  • il rinforzo e il potenziamento delle competenze in matematica e fisica e lo  sviluppo di competenze tecniche e creative, necessarie in un mondo sempre più tecnologico e innovativo, attraverso forme di apprendimento esperienziale destinati all'area scientifica
  • lo studio con approcci creativi, digitali, innovativi e laboratoriali di temi riguardanti il corpo umano, la nutrizione, le Scienze Naturali, la Chimica, la microbiologia, le biotecnologie e la bioinformatica .
  • la conoscenza di intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale e XR, Arduino e droni

Conclusioni

L’attuazione del progetto permetterà al Polo liceale di potenziare le competenze STEM dei suoi studenti e di formare il personale docente, in linea con quanto previsto nel PTOF e nel RAV della scuola. Questo contribuirà a creare un ambiente di apprendimento all’avanguardia, in linea con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali.

Tutti i progetti finanziati dal PNRR