“Il Buon Tedesco”: il libro di Carlo Greppi presentato al Polo Liceale

“IL BUON TEDESCO”: IL LIBRO DI CARLO GREPPI PRESENTATO AL POLO LICEALE
Proseguono gli incontri con gli autori e questa volta è stato presente al Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, lo scrittore Carlo Greppi. Si è tenuto infatti martedì 14 febbraio 2023, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nell’Aula Multimediale l’incontro con l’autore Carlo Greppi che ha presentato il suo romanzo “Il buon tedesco”, Editori Laterza.
L’incontro è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla, ed è stato coordinato dalla prof.ssa Rossella Cisternino, Docente dello Staff della Dirigenza. Alla presentazione sono state presenti le classi V A e la V B del Liceo Linguistico con la prof.ssa Isabella Messa, la V A del Liceo Scientifico con il prof. Modesto Marco Mottola e la III C del Liceo Scientifico con la prof.ssa Anna Muolo.
L’incontro è stato realizzato in collaborazione con “Laterza per la Scuola”, nell’ambito degli incontri “Proposte per la Scuola”, con la presenza del referente per la Casa Editrice Laterza, dott. Gianni Costanza.
Il Libro racconta delle vicende avvenute durante il secondo conflitto mondiale sui monti di Sarzana, proprio lungo la Linea Gotica, dove nel 1944 i combattimenti infuriavano con maggiore ferocia, il capitano della marina tedesca Rudolf Jacobs, ottimo soldato, abbandonò le proprie fila. Non lo fece per fuggire da una guerra ormai persa, ma per unirsi ai partigiani garibaldini, fino a morire eroicamente durante l'assalto a una caserma delle Brigate nere fasciste.
"IL BUON TEDESCO" il libro di CARLO GREPPI 14 febbraio 2023