Il Progetto Smartlykeios Labs

SMARTLYKEIOS labs

Il Polo liceale Galilei Curie ha intrapreso un percorso rivoluzionario verso l’innovazione e il futuro.

Grazie al progetto “SMARTLYKEIOS LABS”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la scuola sta trasformando le sue aule in laboratori per le professioni digitali del futuro.

Come tutto è iniziato

Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento di poco più di 124 mila euro, mira a creare laboratori fisici e digitali per sviluppare le competenze digitali degli studenti. Questi laboratori saranno orientati verso le professioni digitali del futuro, preparando gli studenti a entrare in un mondo del lavoro sempre più digitalizzato.

Richiesta dei fondi

Il progetto “SMARTLYKEIOS LABS” è stato attentamente pianificato. La scuola ha riconosciuto l’importanza di adattarsi alle esigenze del mondo moderno, dove le competenze digitali sono sempre più richieste e, con questo obiettivo, la scuola ha presentato una proposta dettagliata al PNRR, evidenziando come l’investimento in laboratori digitali avrebbe migliorato la qualità dell’istruzione e aumentato l’engagement degli studenti.

Utilizzo dei fondi

Una volta ottenuti i fondi, la scuola ha iniziato l’implementazione del progetto. I laboratori sono stati dotati di attrezzature digitali avanzate, tra cui computer di ultima generazione, software specializzati e attrezzature per la robotica e la programmazione. Questi strumenti permettono agli studenti di sperimentare direttamente con le tecnologie digitali, acquisendo competenze pratiche oltre a quelle teoriche.

Riprogettazione degli ambienti

Oltre all’acquisto di attrezzature digitali, parte del finanziamento è stato utilizzato per l’acquisto di arredi tecnici e per piccoli interventi di carattere edilizio. Questi interventi hanno permesso di creare spazi di apprendimento flessibili e adattabili, in grado di ospitare diverse attività didattiche.

Le tecnologie implementate

Nel progetto “SMARTLYKEIOS LABS”, la scuola ha adottato diverse tecnologie per trasformare le aule in spazi di apprendimento innovativi. Ecco alcuni dettagli sulle tecnologie utilizzate:

1. Lavagne Digitali (Digital Boards): Le Lavagne Digitali sono state installate in ogni aula. Questi dispositivi interattivi consentono ai docenti di creare presentazioni, disegnare diagrammi, annotare testi e interagire con il contenuto digitale. Gli studenti possono partecipare attivamente alle lezioni utilizzando penne digitali o toccando lo schermo.

2. Accessori per Videoconferenze: Per favorire la collaborazione e la comunicazione a distanza, sono stati installati accessori per videoconferenze. Questi consentono agli studenti di partecipare a lezioni virtuali, di interagire con esperti esterni e di partecipare a progetti internazionali.

3. Software e Piattaforme Digitali: La scuola ha adottato software educativi e piattaforme online per la creazione di contenuti digitali. Questi strumenti includono software di editing video, strumenti di progettazione grafica e piattaforme per la condivisione di risorse didattiche.

4. Accessori per lo Sviluppo del Pensiero Computazionale e la Robotica: Per promuovere il pensiero critico e la creatività, sono stati introdotti accessori per la robotica e la programmazione. Gli studenti possono imparare a programmare robot e risolvere problemi complessi utilizzando linguaggi di programmazione.

5. Arredi Innovativi: Oltre alle tecnologie digitali, la scuola ha investito in mobili flessibili. Sedie e scrivanie possono essere facilmente spostate e adattate alle diverse attività di apprendimento. Inoltre, sono stati progettati spazi per favorire la collaborazione e l’interazione tra gli studenti.

6. Connessione Internet Potenziata: La scuola ha migliorato la connettività Internet all’interno delle aule. Gli studenti possono accedere rapidamente a risorse online, partecipare a ricerche e collaborare su progetti.

Formazione del personale

La formazione del personale è stata un altro aspetto fondamentale del progetto. I docenti e il personale scolastico hanno partecipato a sessioni di formazione per imparare a utilizzare efficacemente le nuove tecnologie. Questa formazione continua è essenziale per garantire che le risorse digitali siano utilizzate al meglio.

Monitoraggio e Valutazione

La scuola monitorerà costantemente l’efficacia delle tecnologie implementate. Saranno raccolti dati sull’uso delle risorse, i risultati di apprendimento degli studenti e il feedback dei docenti.

Conclusioni

Il progetto “SMARTLYKEIOS LABS” rappresenta un passo importante verso il futuro dell’istruzione. Con l’implementazione di questi laboratori, il Liceo “G. Galilei - M. Curie” si pone all’avanguardia nell’istruzione digitale, preparando i suoi studenti per le professioni del futuro. Questo è solo l’inizio di un viaggio entusiasmante verso l’innovazione e il progresso.

Tutti i progetti finanziati dal PNRR