In classe con le STEM

In classe con le stem

In classe con le STEM è un progetto proposto dal Polo liceale per la creazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Il progetto, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia, prevede l’acquisizione di diverse attrezzature e software per l’insegnamento del coding, della robotica educativa e per l’osservazione e l’elaborazione scientifica. Il finanziamento totale richiesto per il progetto è di 16.000 euro.

Come tutto è iniziato

Il Polo liceale ha riconosciuto l’importanza di adattarsi alle esigenze del mondo moderno, dove le competenze digitali sono sempre più richieste. Con questo obiettivo, la scuola ha presentato una proposta dettagliata al PNRR, evidenziando come l’investimento in laboratori digitali avrebbe migliorato la qualità dell’istruzione e aumentato l’engagement degli studenti.

Richiesta dei fondi

La scuola ha richiesto un finanziamento di 16.000 euro per la realizzazione del progetto “In classe con le STEM”. Questo finanziamento è stato richiesto per l’acquisto di attrezzature e software per l’insegnamento del coding, della robotica educativa e per l’osservazione e l’elaborazione scientifica.

Le tecnologie implementate

Il progetto ha previsto l’implementazione di diverse tecnologie all’avanguardia. Tra queste, droni educativi programmabili, schede programmabili e set di espansione,  kit didattici per le discipline STEM, scanner 3D, stampanti 3D e software e app innovativi per la didattica digitale delle STEM. Queste tecnologie permettono agli studenti di sperimentare direttamente con le tecnologie digitali, acquisendo competenze pratiche oltre a quelle teoriche.

Formazione del personale

La formazione del personale è stata un elemento chiave del progetto. I docenti e il personale scolastico hanno partecipato a sessioni di formazione per imparare a utilizzare efficacemente le nuove tecnologie. Questa formazione continua è essenziale per garantire che le risorse digitali siano utilizzate al meglio.

Monitoraggio

La scuola monitorerà costantemente l’efficacia delle tecnologie implementate. Saranno raccolti dati sull’uso delle risorse, i risultati di apprendimento degli studenti e il feedback dei docenti.

Conclusioni

Il progetto “In classe con le STEM” rappresenta un passo importante verso il futuro dell’istruzione. Con l’implementazione di questi laboratori, il Polo liceale si pone all’avanguardia nell’istruzione digitale, preparando i suoi studenti per le professioni del futuro. Questo è solo l’inizio di un viaggio entusiasmante verso l’innovazione e il progresso.

Tutti i progetti finanziati dal PNRR