Violenza di genere tra presente e passato

Lunedì 18 Marzo, presso l’Auditorium del Polo Liceale di Monopoli, si è tenuto un esempio concreto di come debba essere una lezione di educazione sentimentale a scuola.

Violenza di genere tra passato e presente

Alla presenza di una nutrita rappresentanza della comunità studentesca, sono intervenute l’avvocato Maria La Ghezza e la signora Addolorata Colavitto, che, all’alba del 2 novembre 2023, a Monopoli, a poca distanza dal Polo liceale, è stata oggetto di violenza di genere culminata con un tentativo di omicidio. Ascoltando la preziosa testimonianza di coraggio e di voglia di vivere di questa giovane donna e l’intervento del suo avvocato, gli studenti hanno avuto la possibilità di riflettere sui temi importanti del femminicidio e della violenza di genere.

Violenza di genere tra passato e presente

L’incontro, organizzato e coordinato dalla prof.ssa Lisa D’Amico, è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla, e preceduto da una lezione tenuta dal prof. Vincenzo d’Amelj Melodia, Docente Referente per la Comunicazione e l’Informazione, su come la letteratura abbia, nei secoli, affrontato il problema della violenza di genere.

Violenza di genere tra passato e presente

I progetti delle classi sullo stesso tema

La cattiva educazione e la violenza contro le donne a fumetti - IV B Scienze Umane

Un grido contro la violenza sulle donne - III A Linguistico