Certamen Latinum Monopolitanum. Virtus Moresque Romanorum, XV edizione

Gara di traduzione e commento di un testo di autore latino aperta agli studenti di quarto e quinto anno di corso dei Licei Classici e Scientifici della regione Puglia.

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2023-2024

Descrizione

Prove

29 febbraio 2024 - Gara di traduzione

Circolare

Approfondisci qui

Premiazione

7 marzo 2024 - Premiazione del concorso alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale Prospero Rendella, con proluzione della prof.ssa Graziana Brescia, docente dell'Università degli Studi di Bari, Aldo Moro

Progetto

Il Polo liceale Galilei Curie di Monopoli istituisce il Certamen Latinum Monopolitanum, gara di traduzione e commento di un testo di autore latino aperta agli studenti di quarto e quinto anno di corso dei Licei Classici e Scientifici della regione Puglia.

Bando e regolamento

Chi può partecipare

Possono partecipare al Certamen gli studenti del 4° e del 5° anno dei Licei Classici e dei Licei Scientifici della Regione Puglia. La partecipazione è a numero chiuso e la selezione avverrà sulla base dei criteri indicati nel Bando. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte secondo il modello previsto nel Bando e vistate dal Capo d'Istituto della scuola di provenienza, che attesterà il possesso, da parte degli studenti, dei requisiti necessari: aver conseguito, al termine dell’anno scolastico precedente o del primo quadrimestre/trimestre dell’anno in corso, la votazione di almeno 8/10 in latino. 

Come si svolge la prova

La prova consiste nella traduzione di un brano d’autore integrata da un commento di carattere linguistico e stilistico, strettamente attinente al testo proposto.

Cosa ricevono i partecipanti

Ai primi tre studenti classificati saranno assegnati premi il cui importo viene stabilito nel Bando. Tutti gli studenti partecipanti al Certamen ricevono un attestato che è consegnato loro (o a loro delegati) solamente in occasione della cerimonia di premiazione. 

Quando hanno luogo le prove

Il Certamen si svolge nel periodo compreso tra i mesi di febbraio e aprile 2024, presso la sede del Liceo Classico di Monopoli, sito all’interno del Polo liceale in Via San Marco, 1. La prova ha la durata di 4 (quattro) ore ed è consentito esclusivamente l’uso del dizionario di Latino. 

Chi valuta le prove

La Commissione giudicatrice è composta da un Presidente e da due docenti che non appartengano al Liceo promotore del Certamen e che hanno presentato domanda entro l'8 gennaio 2024.

Avviso selezione esperti

Commissione di valutazione degli esperti esterni

Graduatoria esperti esterni

Incontri di cultura classica

21 febbraio 2024 - Incontro con la professoressa Graziana Brescia sul tema Forma mihi nocuit. La trappola della bellezza nelle Metamorfosi di Ovidio

Approfondisci qui

23 febbraio 2024 - Incontro con il prof. Mario Lentano sul tema L’albero di Virgilio. Biografia vegetale di un poeta latino.

Approfondisci qui

Stato

Presentato

Inizio

2023-09-01

Fine

2024-08-31

Obiettivi

Ribadire la centralità della cultura classica, alimentare nei giovani la riflessione sull'attualità del pensiero latino ed evidenziare temi che hanno rappresentato e rappresentano momenti importanti nella formazione della coscienza del cittadino. 

Luogo

Polo Liceale Galilei Curie

Collaborazione

Con il patrocinio di

  • Regione Puglia
  • Città Metropolitana di Bari
  • Comune di Monopoli
  • Università degli Studi di Bari "A. Moro"
Tag pagina: Latino